Il feminicidio è L’Amore trasformato in male. Il colore rosso como la passione dell’amore trasformato in sofferenze, delusioni.

Oggi come prima, i moventi di feminicidi sono il “narcisismi morbosi”; cioè, l’alterazione della personalità di alcuni uomini, la mancanza di empatìa verso gli altri. Queste persone sviluppano un meccanismo di difesa per impedire la: “vergogna”, l’accorgersi di essere meno preferiti, di “sentire vicino a loro il senso dell’abandono”, la sua vita gira attorno a sensazioni del “evitamento a tutti costi”, terrorizzati da sentirsi impotenti, e vulnerabili. Comportamenti che continuano a fare stragi, dove sono in gioco i sentimenti delle donne e là dove il sentimento di possesso è la causa più comune di stragi.

Oggi la violenza digitale e l’odio verso le donne sono nel l’apici dei discorsi, sugli eventi mascolinista[1]; ovvero, l’insieme di ideologie, pensieri, modi preferenze, espresse sulle donne con l’obiettivo è normalizzare e legittimare l’odio contro le donne.  Gli atteggiamenti sono collegati a la Cyber violenza, La Street Harassment[2] considerata, molestia sessuale è in aumento le tecniche di «Upskirt»[3]; vanno di pari passo con l’avanzare delle tecnologie digitali e le proliferazioni dipiattaforme per attacchi più intensi rivolti e coordinati verso la sessualità, rientrando nella sfera più intima delle donne, solo con l’intenzione di fare il più male possibile e per possedere vanti

Dal giorno in cui la dimensione storica tocca con mano la vera storia, assaporando il limite e l’immensità de suoi problemi e, da quando le lotte erano battaglie, il suonare e risuonare delle proteste, con forza e coraggio, mai ascoltate, rimanendo tra gli uni contro gli altri. Il resultato di una tragedia scossi il mondo; resultato dell’osteggiare i reclami il 08 di Marzo 1909, si producono l’Incendio della Triangle.

Altissime sono le cifre di aggressioni a le donne in Hispanoamérica, non tendono a diminuisce, ben si, sono in aumento dovuto allo stato di” narcisismo esistente in alcuni uomini”. Nel centro, Sudamerica e il Caribe, nulla cambia il senso di “impunità li rafforza”, già che sviluppano strategia di “Coping”: la paura dell’abbandono, svilupando una basa autostima ecc., sono le principali causa di uccisione di donne. Oggi più di prima le cifre sono allarmanti, scuotono la opinione pubblica. Nelle regioni continuano a registrare inveli alti di criticità sui rapporti, sulle violenze fisiche, sexuale, feminicidi e anche matricidio; mente le “statistiche segnalano un sub registrò e l’impunita continuano ostacolando la reale dimensione del problema”.

Le sorelle Mirabal, attiviste nate nella Repubblica Domenicana. Chiamate “Sorelle Mariposa”, che il 25 de novembre furono torturate e uccise dai sicari, I loro corpi buttati con disprezzo senza umanità in un dirupo. “Fu raccontato come un incidente”.

Il feminicidio è il narcisismo patologico e il senso di possesso, paura della vergogna. Lo importante è riconoscere che è un problema culturale – sociale, familiare, e soprattutto il considerare che “Non è ereditario” e che si formano nel contesto sociale, che se adottano dal modello de vita in famiglia, resultante delle relazioni, registrandosi come una responsabilità sociale. Le continue affermazioni tradizionale sui colori, per “le bambine il Rosa e il celeste ho blu per bambino; “Le signorine non alzano la voce”, a la scelta dei regali: “le cucine sono solo per le femminucce”, la gonna corta diventa un problema: con la gonna corta non puoi andare al lavoro, “quella gonna e troppo corta”. sei una “cattiva moglie”, sei una “cattiva madre”, guarda cosa mi hai fatto fare”, le violenze sono fisiche psicologiche, economiche ecc.

                       “Basta parole, abbiamo bisogno di fatti concreti”

                      “El amore no ti lascia lividi, non ti minaccia, ti ama”.     

                                   “Basta sangue”, “Basta morte”

                                      “Stop alla violenza sulle donne”


[1] Mascolinista: Presunta cornicioni di superiorità del sesso maschile, rispetto a quello femminile.

[2] In Inglese molestia sessuale di strada.

[3]Neologismo vuol dire sotto la gonna in lingua inglese che definisce la ripresa o Scattare una fotografia di nascosto sotto le gonne delle ragazze, dal baso verso l’alto. Ed è una equivalenza a quella del voyeurismo o del feticismo,

Elva Collao

Torna in alto