Lo spessore della curiosità

di Elva Collao Arce

Nessun pesce prudente viaggia senza uno scopo dichiara la fasulla tartaruga nel Romanzo Le avventure di Alice nel paese delle meraviglie (Alice’s Adventures in Wonderland). Se la finta tartaruga mi avesse chiesto la stessa cosa, la mia risposta sarebbe stata: il desiderio di rendere pubbliche le mie considerazioni sui contenuti di studi, ricerche, pensieri, passioni, racconti, analisi, guidate dal bisogno del conoscere, dal sapere rigoroso, dall’innovazione scientifica ed empirica. Infine, dall’acquisizione di nozioni risultanti dalla mia preparazione professionale, prendendo l’avvio dalla mia esperienza trascorsa nelle aule universitarie. 

In questo blog, saranno presentati studi e ricerche realizzati all’università, e poi anche pubblicazioni, conferenze, miti, leggende, interpretazioni, riflessioni. Ma possono essere ancora più importanti le testimonianze e la documentazione che coinvolgono direttamente il mio percorso di studio, di riflessione, di ricerca. Tutto ciò con lo scopo di fare conoscere agli altri quella realtà oggettiva in cui tutti viviamo e che così tanto mi appassiona. 

Sulla base della mia esperienza di vita a cavallo di America Latina e Europa, è mio interesse valorizzare e diffondere la conoscenza degli usi e costumi di alcune tradizioni popolari, anche perché, grazie all’analisi culturale di esperienze lontane da quelle europee emerge che esseri umani, animali, ecosistema, territorio sono strettamente vincolati. 

L’idea di armonia universale è senza dubbio difficilmente realizzabile, ma è una idea presente in molte culture, e forse conoscerla potrà essere una fonte di arricchimento spirituale. 

Elva Collao Arce: Originaria di Lima (Perù), vive a Genova da più di vent’anni. 

Pedagogista, insegnante di liceo a Lima, responsabile di un Centro di formazione professionale.

Pittrice e laureata all’Accademia di Belle Arti di Lima. 

In Italia si laurea in Scienze della Formazione all’Università di Genova. 

Esperta in processi formativi e di educazione degli adulti.

Attività di formazione post-laurea: Mediazione Comunitaria – Mediazione nelle Comunità Plurilinguistiche (presso la Facoltà di Lingue) – Diritti Umani e della Comunità Europea (presso il Dipartimento di Scienze Politiche, Dispo) – Processi Interculturali e comunicazione: Modelli e Forme di Inclusione-Strategie (presso l’Endofap) — Normative  sull’Immigrazione (Dipartimento di Economia) — Donne politiche e Istituzioni (presso il Dipartimento di Scienze Politiche) — Cooperazione Internazionale allo Sviluppo (presso il Dipartimento di Economia).

Da molti anni attiva sul territorio genovese, ha realizzato:

  • Laboratori educativi contro la discriminazione, il bullismo, ecc. 
  • Mediazione dei gruppi
  • Tutela di minori non accompagnati
  • Mediazione interculturale di primo inserimento, insegnante per l’alfabetizzazione della lingua italiana 
  • Mediatrice linguistico-sanitaria 
  • Collaborazione nella promozione di ‘pari opportunità’ con gli enti pubblici e privati. 
  • Formazione per accompagnatore interculturale nell’ambito del progetto «Alla scoperta della mia citta – Genova –, e del meticciato creato nel mio paese (Perù) dagli Italiani che vi si recarono in tempi passati: ricordi che aprono le porte delle memorie».
Torna in alto